Quanto costa fare la patente senza autoscuola?

Domanda di: Selvaggia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

In totale una patente da privatista può arrivare a costare in media, circa 400€.

Quanto costa la patente senza autoscuola?

Generalmente tra tasse di iscrizione, certificato medico, fototessere e guide obbligatorie, la patente B da privatista costa all'incirca 400 euro. La spesa sale rivolgendosi presso un'autoscuola, con il prezzo finale che può arrivare a cifre tra gli 800 e i 1.200 euro.

Come fare la patente senza autoscuola?

Anche in questo caso puoi scegliere di ottenere la patente grazie all'aiuto di una scuola guida o da privatista. Il meccanismo è lo stesso: per prendere la patente A1 da privatista devi compilare il modello TT 2112, prenotare l'esame, studiare senza l'aiuto dei docenti e sostenere l'esame di teoria.

Quanto costa in tutto fare la patente?

Questi ultimi, infatti, non devono ripetere l'esame di teoria e, di conseguenza, non devono sostenere né le spese per il corso né quelle per l'iscrizione all'esame. In questo caso, quindi, il costo complessivo per il conseguimento della patente BE si aggira intorno ai 250 €.

Quanto costa la patente 2023?

Patente B 2023: spese fisse e spese variabili

Come accennato, la Patente B può costare intorno ad i 1.000 euro. Il prezzo però, varia di moltissimo se avete scelto di frequentare l'autoscuola o se siete dei privatisti. Se chiaramente non supererete al primo colpo gli esami, il prezzo, mano a mano, salirà.

PATENTE DA PRIVATISTA O IN AUTOSCUOLA? LE PRINCIPALI DIFFERENZE SOPRATTUTTO A LIVELO DI COSTI.