Che cos'è il colombario?

Domanda di: Ing. Bibiana Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Il colombario, in alcuni cimiteri chiamato colombaro, in altri colombaio o colombaia, è un tipo di costruzione funeraria divisa in ampi loculi, ciascuno dei quali generalmente atto ad ospitare una bara contenente un unico defunto.

Perché si chiama colombario?

Le urne cinerarie erano conservate entro nicchie ricavate nelle pareti durante la costruzione stessa, ciò che dava all'edificio l'aspetto d'una colombaia: donde il nome. I più antichi colombarî appaiono verso la metà del sec. I a.C., ma ignoriamo i precedenti architettonici e quindi l'origine del tipo.

Come si chiamano i loculi piccoli?

Anche ciascuno dei singoli ampi loculi è detto colombario (o uno dei suoi sinonimi).

Come si chiamano i loculi cimiteriali?

I loculi cimiteriali sono quelle nicchie che si usano per seppellire un feretro o per custodire un'urna cineraria. I loculi possono essere chiamati anche colombari se contengono solo urne, catacombe se contengono bare o mausolei se conservano i resti di persone di una certa importanza.

Quanto costa una colombaia?

Le cellette variano da 257 a circa 785 euro, sono quindi la soluzione più economica. Poi ci sono i colombari, la cui concessione arriva fino a 40 anni, con rinnovo ventennale. I colombari di durata trentennale al Cimitero Maggiore variano dai 2.600 euro circa fino a oltre 6.000.

L'inquietante colombario di Bisenzio