Quanto costa fare l'esame di guida da privatista?

Domanda di: Irene De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

In genere, il costo totale della patente B da privatista è di circa 400 euro, mentre presso la scuola guida il prezzo si aggira intorno a 9-1.200 euro. 240 euro circa per le guide obbligatorie.

Quanto costa fare l'esame di guida alla Motorizzazione?

Per conseguire la patente dovrai superare il tanto temuto esame di teoria. Per partecipare all'esame vero e proprio dovrai pagare 100 €.

Quanto costa da privatista?

In concreto, quindi, per prendere la patente da privatista puoi spendere all'incirca tra i 450 euro e i 500 euro. Invece, se ti iscrivi ad un'autoscuola, devi considerare gli ulteriori costi per le lezioni di teoria per cui, in tutto, puoi arrivare a pagare all'incirca a 700/750 euro.

Quanto si risparmia a fare la patente da privatista?

Scegliendo la patente da privatista è possibile avere i seguenti vantaggi: abbattimento costo scuola guida (700/850 euro circa, a discrezione dell'autoscuola); inferiori spese patente da privatista (150/350 euro circa di risparmio);

Quanto si paga per l'esame di guida?

Costo esame pratico patente B

L'esame pratico di guida costa all'incirca 120 – 150 €. Paghi ovviamente il servizio offerto. L'istruttore che ti accompagna e l'autovettura. In più, l'autoscuola paga la seduta d'esame alla Motorizzazione.

Fare la PATENTE con 150 EURO: È Davvero Possibile? | Davide Manzoni