Quanto costa fare un esame baropodometrico?

Domanda di: Erminia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Normalmente i costi di un esame baropodometrico si aggirano tra i 75 e i 120 euro, prezzo nel quale sono comprese l'effettuazione dell'esame da parte del tecnico ortopedico specializzato, la stampa dell'esito dell'esame da portare al medico specialista e una spiegazione dettagliata di tutto ciò che è stato fatto .

Quanto costa visita posturale?

Esame baropodometrico Costo

Il costo standard di una visita posturale con esame baropodometrico si aggira intorno agli 80 euro, ma varia da regione a regione e dal tipo di professionista. Il plantare pressorio personalizzato fatto dopo le rilevazioni pressorie con la pedana ha un costo che varia dai 120 ai 180 euro .

Quando fare esame baropodometrico?

Quando fare un esame baropodometrico

In genere, l'ortopedico prescrive questo tipo di esame nel momento in cui il paziente lamenta fastidi a livello del sistema muscolo- scheletrico, come male alla schiena, lombalgia, male ai piedi. Ed anche in caso di problemi sospetti derivanti dalle articolazioni.

Quanto dura esame baropodometrico?

L'ESAME BAROPODOMETRICO STATICO è un esame che si svolge in stazione eretta con piedi posizionati a 30° (posizione anatomica), sguardo orizzontale e braccia rilassate lungo i fianchi, l'esame dura 5” sec.

A cosa serve la visita baropodometrica?

L'esame baropodometrico permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi, fornendo informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valutando in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

Esame baropodometrico