Quanto costa il corso OSS in Svizzera?

Domanda di: Genziana Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

La formazione dell'oss in Svizzera è estremamente importante per garantire un elevato standard di assistenza ai pazienti. Quanto costa effettivamente questa formazione? Il costo previsto può variare a seconda della scuola e della regione, ma generalmente il prezzo si aggira intorno ai 2.250 franchi svizzeri.

Cosa fare per diventare OSS in Svizzera?

Per lavorare come OSS in Svizzera è necessario frequentare un corso triennale in cui si alternano formazione teorica, corsi interaziendali (coordinati da FORMAS) e periodi di pratica professionale negli ospedali, nelle case di cura e a domicilio.

Quanto costa l'attestato di OSS?

Per diventare Operatore Socio Sanitario è necessario frequentare uno dei corsi di formazione riconosciuti, organizzati da Organismi di formazione accreditati dalla Regione del Veneto. I corsi sono a pagamento e la quota partecipativa non può superare € 1.800,00.

Dove si guadagna di più come OSS?

Lo stipendio di un Oss delle cliniche private

Conviene di più lavorare come Oss in una clinica privata. Qui si può arrivare a 1.500 euro al mese netti circa, ovvero il 25% in più rispetto alla media. Al contrario negli ospedali pubblici il salario è vicinissimo a quelle medio, di 1.220 euro al mese.

Quanto viene pagato un OSS in Germania?

In Germania, il guadagno medio mensile per un un Assistent Pflege pubblico è di poco superiore a 1.900 euro lordi. Nel settore privato si è pagati un po' meno, circa 1.500 euro lordi. Continuando nella sua attività professionale, l'OSS può arrivare a percepire, sempre mensilmente, 2400 euro.

Operatore socio sanitario (OSS) in Svizzera