Quanto costa il filtro dell'acquario?

Domanda di: Dr. Fabiano Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

I filtri per acquario possono essere esterni oppure interni. Questi ultimi rappresentano i filtri per acquario di tipo più tradizionale e si trovano sul mercato a un prezzo tra i 7 € e i 50 €.

Quando si cambia il filtro acquario?

Dopo circa un mese è necessario effettuare la pulizia del filtro, questo dovuto dal filtraggio continuo dell'acqua e al trattenimento di tutte quelle sostanze organiche e di rifiuto prodotti dall'acquario dai pesci e dalle piante.

Come si fa a capire se il filtro dell'acquario funziona?

Un buon indicatore per capire che è il momento adatto per effettuare una manutenzione è dato dal deflusso dell'acqua in uscita. L'acqua in uscita infatti diventerà meno potente, questo è un sintomo che il filtro probabilmente si è intasato ed è ora di pulirlo.

Cosa succede se il filtro dell'acquario non funziona?

Un problema frequente è l'eccessivo movimento d'acqua, che può far piegare le piante o addirittura dar fastidio ai pesci, che sembrano affannarsi per nuotare contro-corrente.

Come si pulisce il filtro di un acquario?

Tieni il filtro sotto l'acqua corrente e risciacquarlo delicatamente. Utilizza sempre acqua dolce per pulire il filtro dell'acquario. L'acqua del rubinetto contiene cloro e clorammine che sono dannose per i batteri dell'acquario. Una volta che sei sicuro che il filtro sia stato pulito correttamente, puoi sostituirlo.

Il filtro dell'acquario - trucchi e suggerimenti