Quanto costa il passaggio di proprietà con la Legge 104?

Domanda di: Alighieri Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Chi acquista un'auto servendosi della legge 104 e vuole effettuare il passaggio di proprietà è esente dall'imposta di trascrizione, necessaria per concludere la pratica.

Chi ha la 104 paga il passaggio di proprietà di un'auto?

I veicoli destinati al trasporto o alla guida di persone con disabilità (appartenenti alle categorie indicate nella tabella del paragrafo “Per quali veicoli”), sono esentati anche dal pagamento dell'imposta di trascrizione al PRA dovuta per la registrazione dei passaggi di proprietà.

Come funziona la 104 sulle auto usate?

Per l'acquisto dei mezzi di trasporto (autovetture, senza limiti di cilindrata, e gli altri veicoli sopra elencati, usati o nuovi) il disabile ha diritto a una detrazione dall'Irpef pari al 19% del costo sostenuto e va calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro.

Come si fa a non pagare il passaggio di proprietà?

L'esenzione del passaggio di proprietà può essere richiesta sia dal disabile con handicap grave sia dal familiare che assiste il disabile a carico fiscalmente. Attenzione, il veicolo deve essere utilizzato esclusivamente per il familiare disabile per cui è stata chiesta l'agevolazione.

Che sconto ho con la 104?

La legge 104 emanata nel 1992, conosciuta anche come legge sulle agevolazioni per i disabili, ha introdotto il cosiddetto bonus cellulare a favore delle persone disabili, che permette l'applicazione della detrazione Irpef del 19% e l'aliquota Iva agevolata al 4%.

Passaggio proprietà auto 🚗 ecco come funziona