Quanto costa il passaggio di proprietà di un immobile da padre a figlio?
Domanda di: Lucrezia De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(16 voti)
Vendere casa da un genitore a un figlio comporta le seguenti spese, oltre al costo dell'immobile: imposta di registro proporzionale al valore dell'immobile (con un minimo di 1000 euro); imposta ipotecaria fissa di 50 euro; imposta catastale fissa di 50 euro.
Quanto si paga per intestare una casa a un figlio?
C'è poi da pagare l'imposta ipotecaria che è pari al 2% del valore catastale dell'immobile. Se però si tratta di “prima casa” per il figlio, l'imposta è di 50 euro se si compra da privato e di 200 euro se si compra da una società. Se da pagare l'imposta catastale che è pari all'1% del valore catastale dell'immobile.
Il modo “tradizionale” di donare una casa al proprio figlio è quello di recarsi dal notaio e, alla presenza di due testimoni, sottoscrivere una donazione, cioè un contratto con cui il genitore, senza ricevere nulla in cambio, regala l'immobile di cui è titolare al proprio figlio.
La donazione di un immobile al figlio senza notaio è possibile se non si formalizza l'atto di donazione. In linea generale, la donazione senza notaio è possibile solo nel caso in cui il bene donato abbia un valore modico: in questo caso non è necessario che ci sia un atto pubblico.
Quanto costa un notaio per un passaggio di proprietà di una casa?
L'onorario può variare sia in base alla zona che al prezzo dell'immobile, solitamente oscilla tra i 1500 e i 2000€, cui si aggiungono le imposte, che possono variare sensibilmente a seconda del tipo di compravendita, come vedremo in seguito.