Quanto costa il passaggio di proprietà in agenzia?

Domanda di: Claudia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

La spesa non è bassa, ma se consideriamo che i costi del disbrigo di queste pratiche presso un'agenzia possono variare dai 100 ai 150 euro, fare da soli conviene, a patto di ricordarsi di adempiere a tutti gli obblighi di legge entro 60 giorni dalla firma del contratto di compravendita.

Come si fa il passaggio di proprietà in agenzia?

Per effettuare il Passaggio di Proprietà ci si può rivolgere a uno Sportello Telematico dell'Automobilista S.T.A., presente in tutte le Agenzie associate a Sermetra: un servizio nato con l'obiettivo di semplificare le operazioni burocratiche relative alle pratiche auto.

Dove si risparmia per il passaggio di proprietà?

Il passaggio di proprietà può essere fatto in Comune, PRA e Motorizzazione oppure presso lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA). Attraverso il DUC (Documento unico di circolazione) si spende meno rispetto al passato ed è possibile risparmiare tempo sbrigando le pratiche online.

Quanto tempo ci vuole per fare un passaggio di proprietà di un'auto?

Di norma, per un'agenzia questo tipo di pratica è abbastanza semplice e il passaggio di proprietà richiede un giorno lavorativo per la registrazione. Fanno eccezione i casi particolari, come il passaggio di proprietà auto defunto oppure di auto cointestate.

Come si fa a pagare meno il passaggio di proprietà?

Il costo per il passaggio di proprietà di un'auto usata può essere ridotto rivolgendosi ad uno sportello STA anziché ad un'agenzia di pratiche auto.

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ...INDICAZIONI...FM PRATICHE AUTO...