Quanto costa il test della sifilide?

Domanda di: Gioacchino Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

20,86 € Prezzo Ivato
Campione: Siero/Plasma.

Dove fare test per sifilide?

Al Checkpoint Plus Roma è possibile effettuare il test per gli anticorpi contro il Treponema pallidum, il batterio che causa la sifilide. Anche questo test, come quello per l'HIV o l'HCV, viene fatto su una goccia di sangue prelevata da una puntura indolore sul polpastrello.

Come si fa a capire se si ha la sifilide?

La fase iniziale della sifilide è caratterizzata dalla comparsa di una piccola ulcerazione indolore (sifiloma) e da un eventuale ingrossamento dei linfonodi più vicini. Se non trattata causa in seguito un rash cutaneo senza prurito, spesso a livello di mani e piedi.

Quando fare il test per la sifilide?

Il TPHA va a cercare proprio la presenza del batterio che causa la sifilide, il Treponema, e ha valenza a partire almeno da quaranta giorni dopo l'infezione, anche se è consigliabile aspettarne settanta per una maggiore attendibilità, quindi molte settimane dopo il rapporto sessuale o il contatto a rischio.

Quanto sta in incubazione la sifilide?

Sifilide primaria

L'incubazione di questa malattia sessualmente trasmissibile dura circa un mese: dopo circa 20-40 giorni dal contagio, infatti, la sifilide può manifestarsi con una lesione ulcerata.

Sifilide - Sintomi, Diagnosi e Trattamento