Quanto costa in media un anello di fidanzamento?

Domanda di: Rosalba Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

In linea generale, la primissima fascia di prezzo parte dai 300/500 euro. In questo caso parliamo di anelli leggeri con pietre di dimensioni molto contenute (se naturali). C'è poi una fascia di anelli più elaborati, con pietre di dimensioni, purezza e luminosità maggiori che si attestano sui 1.000/1.500 euro.

Quanto costa in media un solitario?

Se l'anello solitario ha un diamante rotondo, difficilmente si scende sotto i 1000 euro. Se il diamante è quadrato, il costo di partenza è in genere sui 400-500 euro. I solitari Tiffany, particolarmente rinomati, possono costare tra i 10mila e i 30mila euro, a seconda del taglio e della qualità della pietra preziosa.

Quanto costa un anello di fidanzamento solitario?

In genere una buona scelta relativamente al prezzo dell'anello di fidanzamento in stile solitario, quindi con un solo diamante, va dagli 800 euro ai 2000 / 3.000 euro.

Che anello si regala per un fidanzamento?

La tradizione vuole che sugli anelli di fidanzamento sia presente il diamante. Quella dei diamanti è una scelta legata alla tradizione e al suo particolare simbolismo. “Diamante” è un termine che deriva dal greco “adamas” (αδαμας) che significa indomabile, invincibile.

Chi paga l'anello di fidanzamento?

La tradizione impone che l'anello di fidanzamento venga regalato dall'uomo alla sua promessa sposa e che venga sistemato al dito della donna soltanto dopo che quest'ultima ha accettato la proposta di matrimonio.

Quanto spendere per un anello di fidanzamento?