Quanto guadagna un RSPP esterno?

Domanda di: Rosolino Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

In linea di massima le tariffe di un RSPP esterno vanno da un minimo di 400 euro all'anno per aziende a rischio basso da 1 a 5 dipendenti, fino a 1200 euro all'anno per aziende a rischio medio fino a 10 dipendenti.

Chi può fare l RSPP esterno?

Requisiti dell'RSPP esterno

possedere esperienza nel ruolo da RSPP per almeno 6 mesi, se non si è in possesso del titolo di studio; avere un attestato di frequenza al corso di formazione specifico sui rischi; frequentare ogni 5 anni un corso di aggiornamento di durata diversa in base al rischio dell'azienda.

Come si diventa RSPP esterno?

Per diventare RSPP è necessario come requisito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore e un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione su prevenzione dei rischi, gestione delle attività tecnico amministrative, comunicazione in azienda e relazioni sindacali.

Cosa fa un RSPP esterno?

Individuare i pericoli e valutare i rischi presenti in azienda. Collaborare con il Datore di Lavoro per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Elaborare misure di sicurezze idonee alla prevenzione di malattie e infortuni sul lavoro. Elaborare le procedure di sicurezza per le singole fasi di lavoro.

Quali sono i titoli per fare il RSPP?

Quali sono i requisiti del RSPP?
  • titolo di studio non inferiore al diploma;
  • comprovata esperienza nel ruolo di RSPP di almeno 6 mesi (in assenza del titolo di studio);
  • attestato di frequenza di corsi di formazione e aggiornamento specifici per RSPP.

Quanto può guadagnare un RSPP. Le competenze necessarie per fare la differenza.