Quanto costa iniziare a fare l apicoltore?

Domanda di: Dott. Demi Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Il costo di un piccolo smielatore si aggira tra i 300 e i 500 euro , a seconda della capacità, mentre la spesa per filtro, forchetta disopercolatrice e maturatore attorno ai 200/300 euro . Per iniziare con 2/3 alveari la spesa complessiva si aggira quindi tra i 1500 e i 2500 euro.

Quanto costa un corso di apicoltore?

Il corso prevede un investimento formativo di 260,00 euro per una singola iscrizione e comprende l'iscrizione all'associazione Arnia Onlus fino al 31/12/2024. In questa maniera gli iscritti saranno seguiti anche dopo la fine del corso e potranno far tesoro dell'esperienza di un'associazione di apicoltori con 300 soci.

Come si inizia a fare l apicoltore?

Iscriviti ad un corso di apicoltura base

La prima cosa che devi fare quindi, se vuoi avvicinarti al mondo delle api e dell'apicoltura, è iscriverti ad un corso di apicoltura base. Ogni anno le varie associazioni apistiche sparse, più o meno, su tutto il territorio nazionale organizzano questi corsi.

Quanto tempo ci vuole per diventare apicoltore?

Possiamo stimare in circa 4 anni dall'inizio affinché un neofita possa acquisire la conoscenza e la pratica necessaria per operare in autonomia. Consiglio: generalmente la teoria in aula non supera il mese ma la sezione pratica deve coprire almeno un ciclo annuale.

Quante arnie per iniziare?

Si può iniziare anche solamente con un'arnia. Si consiglia spesso di inziare con almeno due alveari, soprattutto per poter confrontare l'andamento delle famiglie, ma non è obbligatorio.

02 Apicoltura: Quanto costa iniziare ? e quanto si può guadagnare ! arnia Dadant Blatt ( 2021)