Quanto costa insonorizzare una stanza di 20 mq?

Domanda di: Caio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Il costo per insonorizzare un soffitto varia dai 70€ – 90€ al mq.

Quanto costa al metro quadro insonorizzare una parete?

Insonorizzare una parete con la semplice applicazione all'intradosso di pannelli isolanti "nudi" costa in media 20 euro/mq. Insonorizzare una parete con del cartongesso per isolamento termoacustico richiede una spesa di almeno 35 euro/mq. L'intonaco isolante, invece, ha un costo base di 15 euro/mq.

Come insonorizzare una stanza a basso costo?

Un trucco per insonorizzare una stanza spendendo poco è quello di installare dei paraspifferi su porte e finestre per schermare i rumori provenienti dall'esterno. Per chi vuole fare un lavoro completo, c'è l'opzione di sostituire i vecchi infissi con finestre e porte isolanti.

Come insonorizzare una stanza da soli?

Il materiale per eccellenza per isolare le pareti non esiste. Dipende molto dalle esigenze, quelli più usati sono la fibra di legno, pannelli in cartongesso, pannelli o schiuma di poliuretano, lana di roccia o sughero. Questi sono indicati soprattutto per chi decide di applicarli su una parete già esistente.

Come rendere la stanza più silenziosa?

Bisogna creare un pavimento flottante, ovvero un secondo pavimento che lascia spazio a un'intercapedine dove collocare il materiale fonoisolante e quello fonoassorbente. Bisogna poi realizzare il controsoffitto separato dal soffitto originale, con l'inserimento del materiale isolante.

Quanto costa insonorizzare una stanza? | TopSilent