Quanto costa la destinazione urbanistica?

Domanda di: Laura Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Sul modello di richiesta di rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica deve essere apposta una marca da bollo da 16,00 euro. Un ulteriore marca da bollo, da 16,00 euro, deve essere apposta sul Certificato di Destinazione Urbanistica al momento del ritiro.

Chi paga il certificato di destinazione urbanistica?

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere richiesto al Comune dal proprietario del terreno, e le relative spese sono a suo carico.

Quanto tempo ci vuole per avere un certificato di destinazione urbanistica?

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente Ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda.

Quanto costa il cambio di destinazione d'uso?

Costi di massima per un cambio di destinazione d'uso

Per la parcella del professionista che seguirà la pratica, vanno calcolati dai 300 ai 700 euro; per i diritti di segreteria da versare alle amministrazioni comunali occorre calcolare dagli 80 ai 350 euro, a seconda dell'autorizzazione richiesta.

Chi rilascia il certificato di destinazione urbanistica di un terreno?

A rilasciare questo documento è il Comune di pertinenza dell'immobile. Ottenerlo è semplice e abbastanza economico ed è obbligatorio presentarlo, insieme all'atto di compravendita, anche nel caso di scritture private.

29/05/2021 ESPERTO RISPONDE: IL CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA