Quanto costa la Firma Digitale in farmacia?

Domanda di: Ing. Miriam Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Il costo per l'attivazione della firma digitale è di 3 euro e può essere fatto contestualmente all'attivazione della tessera. Per maggiori informazioni sull'utilizzo e sull'attivazione siamo a disposizione in farmacia.

Come attivare la tessera sanitaria per la firma digitale?

Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario che il cittadino recuperi i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.

Quanto costa attivare CNS?

Il rilascio è immediato e non richiede alcun appuntamento. Il costo della Smart Card è pari ad € 25,00 (Validità triennale). In caso di primo rilascio, la prima CNS sarà rilasciata gratuitamente ad un legale rappresentante dell'impresa, purché in regola con il diritto annuale.

Che differenza c'è tra SPID e CNS?

A differenza di SPID, che è completamente dematerializzato, la CNS necessita di un supporto fisico (Usb token o smart card con microchip o contactless) per poter operare: se è una smart card, sarà altresì necessario dotarsi del relativo lettore per poterla utilizzare.

Perché le nuove tessere sanitarie non hanno il chip?

Notizia. Dal 1 giugno 2022 le Tessere sanitarie (TS) emesse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze possono essere distribuite in una nuova versione senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi.

✍️Come fare la firma elettronica con la Tessera Sanitaria 🤩