POSTO DI BLOCCO: LE CONSEGUENZE PER CHI NON RISPETTA L'ALT
Chi non rispetta un semplice posto di controllo
posto di controllo
Un posto di controllo è una tecnica operativa di presidio del territorio, adottata prevalentemente nei Paesi Europei. Esso consiste nell'effettuazione di controlli ai veicoli in transito, tramite l'allestimento di una postazione fissa, formata dall'autovettura e dagli operatori.
https://it.wikipedia.org › wiki › Posto_di_controllo
Mancato rispetto dello “stop” (art. 145 comma 5 CdS); Passare con il semaforo rosso o nonostante l'obbligo a fermarsi all'incrocio da parte dell'agente del traffico (art. 146 comma 3 CdS);
Va poi ricordato il fatto che, da quando in Italia è stato introdotto il sistema della patente a punti, la sanzione economica è solo una parte della punizione per chi salta uno stop. Chi non si ferma lì dove prescritto, infatti, può andare incontro a una decurtazione di 6 punti dalla patente.
L'autista che non si ferma ad uno stop ha sempre torto. La cassazione conferma questa scelta evidenziando che l'obbligo di arrestarsi allo stop non è eliso dalla violazione di norma di comportamento anche da parte di altro veicolo avente diritto di precedenza .
Cosa succede se non dichiaro chi guidava la macchina?
La mancata comunicazione, sebbene non comporti alcuna decurtazione dei punti, prevede l'applicazione di una sanzione accessoria che parte da un minimo di 292 euro fino a 1168 euro, secondo quanto previsto dagli articoli 126 bis e 180 del codice della strada.