VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come si chiama dove passa il treno?
Con il termine ferrovia (coniato intorno alla metà del XIX secolo, in precedenza denominata strada ferrata o strada di ferro), s'intende generalmente l'infrastruttura di trasporto terrestre, idonea alla circolazione di treni.
Come si chiama il posto dove si aspetta il treno?
Una stazione ferroviaria è una località di servizio, delimitata da segnali di protezione, in cui avvengono le operazioni di movimento dei treni (precedenze, deviazioni o incroci) e l'accesso alla rete ferroviaria dei viaggiatori e delle merci.
Perché si chiama Ponte della Ghisolfa?
La cascina Ghisolfa (notare anche la vicina cascina Ghisolfetta) ha comunque dato il nome “comune” a questo cavalcavia, perché era collocata proprio dove è stato posizionato il terrapieno per realizzare la struttura di collegamento.
Qual è il plurale di cavalcavia?
La norma vuole che i nomi composti da forma verbale + nome singolare femminile restino invariati al plurale: il portacenere – i portacenere; il cavalcavia – i cavalcavia; il salvagente – i salvagente.
Dov'è caduto il ponte a Novara?
Questa mattina, domenica 9 ottobre alle7,30 circa, è crollato un tratto di cavalcavia XXV Aprile, a Novara. La parte di ponte caduta è quella che guarda verso la zona del campo da calci sottostante, per gli automobilisti in uscita dalla città. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia locale.
Cos'è l impalcato di un ponte?
L'impalcato è la struttura orizzontale che sorregge il piano viabile. A volte con tale parola si intende anche, per estensione, l'intera struttura orizzontale del ponte, includendo le travi, sostenuta dalle pile e dalle spalle.
Quanti tipi di ponti esistono?
I ponti si possono dividere in tre categorie: fissi, mobili e traghetto. I ponti fissi vengono costruiti in modo permanente, hanno una altezza che consente a tutti i tipi di imbarcazione di transitare sotto di essi.
Cosa vuol dire commisurata?
– Misurare una cosa rispetto a un'altra, far sì che vi sia proporzione fra esse: c. la punizione alla colpa, la pena al delitto; c. le spese alle entrate; c. lo sforzo alle proprie reali capacità; premio commisurato al merito; anche confrontare, paragonare: devi c.
Cosa vuol dire Ologia?
Il suffisso -logo - logia La parola greca λόγος presenta un ampio spettro di significati, riconducibili alle idee fondamentali di parola, discorso, conto, ragionamento.
Cosa sono le poltiglie?
Sono mescolanze di anticrittogamici e di sostanze diverse in acqua, nelle quali le sostanze solide o non si sciolgono o in parte reagiscono tra loro e con l'acqua, originando composti nuovi, spesso insolubili, che hanno proprietà fisiche e azione fungicida migliori dei componenti.
Qual è il plurale di girasole?
GIRASOLI: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il plurale di terracotta?
'tèrra còtta') s. f. (pl. terrecòtte, meno com. tèrre còtte). – 1.
Quale il plurale di schiaccianoci?
Il sostantivo maschile, schiaccianoci, è invariantivo, ovvero, è identico, sia al singolare che al plurale.
Cosa è successo sul ponte della Ghisolfa?
L'incidente è avvenuto, per cause da accertare, sul cavalcavia Bacula, lato piazzale Lugano. La polizia locale ha chiuso al traffico il passaggio bloccando di fatto tutta la circolazione dell'area Nord-Ovest di Milano per effettuare i rilievi. Un uomo di 66 anni è rimasto ferito.
Chi ha inventato il ponte sospeso?
Le prime esperienze furono realizzate negli Stati Uniti dove James Finley brevetta un ponte sospeso con catene di ferro e costruisce nel 1802 un ponte sul fiume Jacobs Creek, in Pennsylvania.
Come si chiama il tetto del treno?
L'imperiale, a volte chiamato impropriamente "tetto", è la parte superiore della cassa di un rotabile ferroviario.
Cosa fare mentre si aspetta il treno?
Musica, libri o riviste. Per ingannare l'attesa di un lungo viaggio in treno, potresti ascoltare della buona musica. Preparati in anticipo la tua playlist preferita, con autori e brani musicali per ogni tratta del viaggio, guarda il panorama e rilassati cercando di far scorrere libera la mente, tra pensieri e ricordi.
Come si chiama il treno sotto terra?
Eurotunnel: che cosa è Sì, è un treno dove vengono caricate anche le auto, i furgoni, i camper e i camion.