Come si chiama l'incrocio tra strada e ferrovia?

Domanda di: Amerigo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Con cavalcavia si designa solitamente l'incrocio di un tratto ferroviario o stradale con un percorso posto a un livello più basso.

Qual è il significato di cavalcavia?

Manufatto stradale, che serve a evitare l'incrocio a raso tra due strade, o tra una strada e una ferrovia, sostenendo a livello più alto il piano viabile dell'opera meno importante; l'altezza dei c. ferroviari non deve scendere sotto i 5,50 m, quella dei c.

Quando è nato cavalcavia?

Tra il mare e la montagna, ai piedi del Monte Cocuzzo, è situato il paese di Longobardi dove, nel 2006 è nato il Caseificio Cavalcavia.

Dove si trova il cavalcavia?

Il cavalcavia Bacula, noto popolarmente come Ponte della Ghisolfa (in dialetto milanese Pont de la Ghisolfa), è un ponte stradale di Milano, facente parte della circonvallazione esterna, che collega il quartiere della Ghisolfa con piazzale Lugano, nel quartiere Derganino, scavalcando le ferrovie Cadorna-Bovisa e Milano ...

Cosa si intende per linea ferroviaria?

L'infrastruttura necessaria e idonea a far viaggiare un treno o altro convoglio ferroviario tra due località di servizio in un determinato momento o periodo di tempo.

TRENO in MARCIA A VISTA - Cosa DEVE SAPERE un MACCHINISTA