Domanda di: Ing. Lucia Longo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(69 voti)
La posa in opera di un battiscopa in ceramica costa in media 5 euro al metro lineare. I costi di posa possono variare sensibilmente a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.
Un battiscopa in pvc costa in media 1,5 euro al metro lineare, mentre un battiscopa in ceramica, ideale con i pavimenti in gres porcellanato effetto legno, costa circa 3 euro al metro lineare. Gli zoccolini in mdf con finitura effetto legno naturale hanno prezzi che vanno da 3 euro al metro lineare.
A differenza di quello in legno, la posa battiscopa in ceramica può essere effettuata solo attraverso l'incollaggio: grazie all'utilizzo di una spatolina la colla deve essere applicata sia sul retro del pezzo da fissare sia sulla parte inferiore della parete.
Nel caso del battiscopa i calcoli sono molto più semplici e rapidi. Sarà sufficiente misurare la lunghezza delle pareti, avendo cura di includere anche i pilastri isolati. Come quantitativo di battiscopa di riserva, va bene aggiungere un 10% al totale netto.