A livello di prezzi, il vaccino leishmaniosi – cane cucciolo o adulto che sia – costa all'incirca 210 euro, a cui andranno aggiunti i costi dei vari richiami di circa 70 euro l'uno e la quale cadenza ti verrà consigliata dal vostro veterinario in base alle esigenze del tuo fedele amico.
Anche con un'efficacia a due anni del vaccino del 72% a 8 anni l'efficacia si riduce di molto: il 37%. Sicuramente siamo di fronte a un miglioramento ma non alla sicurezza assoluta! Il costo è inferiore essendo una sola iniezione che si aggira sui 70-90 euro (varia molto da veterinario a veterinario però)!
Quanto costa fare il vaccino della leishmaniosi al cane?
Per vaccinare il vostro quadrupede contro la leishmaniosi dovrete spendere 210 Euro* nell'arco di un mese e mezzo (poiché le iniezioni da fare sono 3, a distanza di 21 giorni l'una dall'altra); Dopo un anno dovrete fare il richiamo (e ripeterlo anche negli anni successivi); il costo del richiamo è di 70 Euro*.
In che periodo si fa il vaccino per la leishmaniosi?
La fine dell'inverno è il momento migliore per la vaccinazione: un vaccino fatto tra febbraio e marzo genera l'immunità con l'arrivo della primavera, in tempo prima che i pappataci comincino a proliferare.
Se la leishmaniosi non viene trattata tempestivamente può portare il cane alla morte nell'arco di 12 mesi. Invece, se viene diagnosticata in tempo e l'animale viene curato con i farmaci giusti, può anche vivere normalmente il resto della sua vita come tanti altri cani.