Quanto costa la scuola in Svizzera?

Domanda di: Kristel Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Tuttavia, la frequentazione è solitamente associata a costi molto elevati, che possono raggiungere i 60 000 franchi per anno scolastico. Durante la scuola dell'obbligo è possibile dover affrontare costi aggiuntivi per corsi di recupero extrascolastici o per le ripetizioni in singole materie.

Quanto costa la scuola pubblica in Svizzera?

In Svizzera, l'istruzione obbligatoria dura undici anni. La Costituzione stabilisce che deve essere accessibile a tutte le/i giovani e che nelle scuole pubbliche è gratuita.

Quanto costa l'istruzione in Svizzera?

Dal rapporto si evince che variano soprattutto in base all'età del o della studentessa, della tipologia di alloggio e in misura minore, in base all'università scelta. Complessivamente, la spesa mensile totale mediana degli studenti è di 1'745 franchi.

Come funziona la scuola in Svizzera italiana?

In Ticino la scuola dell'obbligo inizia all'età di 4 anni e comprende 11 anni di scuola. Più precisamente, il modello scolastico cantonale prevede: 2 anni di scuola dell'infanzia obbligatoria (preceduti, dai 3 anni, da un eventuale anno facoltativo), 5 anni di scuola elementare e 4 anni di scuola media.

Quanto costa la scuola privata in Svizzera?

Inoltre, le scuole private costano caro, da 20 000 a 90 000 franchi all'anno. Un'opzione invece molto diffusa tra i ragazzi svizzeri è la frequenza di corsi estivi oppure della durata di un anno. Spesso gli studenti vanno in un'altra area linguistica svizzera per migliorare le loro competenze linguistiche.

La SCUOLA in SVIZZERA