Per quale motivo Elena è considerata responsabile dello scoppio della guerra?

Domanda di: Clodovea Conte  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Cause della guerra di Troia: il rapimento di ElenaSecondo gli antichi la causa scatenante del conflitto fu il rapimento di Elena, moglie di Menelao e cognata di Agamennone. Colei che era considerata la donna più bella dell'antichità fu rapita da Paride, figlio del re di Troia, Priamo.

Qual è il ruolo di Elena Nell'Iliade?

Nell'Iliade, Elena è un personaggio tragico, obbligata ad essere la moglie di Paride, anche se le si dà la colpa della guerra che insanguina Troia.

Come finisce la guerra di T * * * *?

Essa si concluse dopo dieci anni grazie all'astuzia di Ulisse che inserì dentro le inespugnabili mura id Troia, un cavallo ricolmo al suo interno di soldati che incendiarono la città. Sulla guerra di Troia abbiamo anche testimonianze mitologiche che ci vengono da uno dei due poemi epici attributi ad Omero: l'Iliade.

Quanto è durata la guerra di T * * * *?

La guerra di Troia, che coinvolse greci e troiani, fu una guerra che durò dieci anni e che causò gravi perdite da entrambi le parti.

Che cosa rimprovera Elena a Paride?

Elena, figlia di Zeus portatore dell'egida, vi si mise a sedere, distogliendo altrove lo sguardo, e rimbrottò lo sposo con queste parole: «Sei dunque tornato dalla battaglia: vi fossi invece caduto, vinto da quel valoroso che fu il mio primo marito!

Il Rapimento di Elena di Troia - La Saga della Guerra di Troia #05 - Mitologia Greca