Quanto costa la spia del televisore?

Domanda di: Manuele Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Ipotizzando uno standby di 15 ore al giorno, in un anno un singolo televisore arriva a consumare circa 5 kWh! Considerando un prezzo di 0,40€/kWh siamo ad appena 2€ all'anno per ogni TV lasciata in standby.

Quanto costa lasciare accesa la spia della TV?

In pochi lo sanno ma il consumo della spia del televisore (la classica lucina rossa accesa), che ammonta a 26 kW all'anno, fa lievitare ulteriormente i consumi in bolletta con un impatto del 10-15%.

Quanto costa il puntino rosso della TV?

Il risultato: dai 10 a 20 euro l' anno sulla bolletta. Fatti i calcoli, l' 8% dei consumi di energia elettrica è utilizzato per tenere addormentati tv e pc.

Quanto consuma una spia?

Le piccole spie luminose sempre accese sono la causa principale degli aumenti in bolletta, basti solo pensare che in una famiglia si è soliti lasciare in stand-by diversi televisori, altoparlanti, schermi del computer, ecc.., quindi sommando tali sprechi si arriva ad un consumo stimato di circa 220 kWh.

Quanto consuma spia LED?

Generalmente il consumo LED oscilla tra i 3 e i 10 watt orari, ma alcuni modelli (come quelli colorati) si fermano addirittura a 0,001 kWh. Il consumo stimato per 500 ore di luminosità è di 500 kW, ovvero meno della metà rispetto a quello di una lampadina a risparmio energetico, che consuma invece 1150 kW.

Quanto costa tenere acceso il led dello stand-by di una TV??