Come capire se un contenitore può andare in forno?

Domanda di: Ing. Nazzareno D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Le vaschette alluminio possono essere utilizzate anche per la cottura al forno. Infatti l'alluminio, essendo un ottimo conduttore, distribuisce il calore in maniera omogenea, migliorando la cottura dei cibi nel forno tradizionale. Non vi è alcun rischio di rotture, fusione, carbonizzazione o bruciature.

Come capire se un piatto può andare in forno?

I piatti più spessi sono più sicuri nel forno e non si rompono facilmente se la temperatura oscilla. Un'altra cosa che puoi controllare è che non si tratti di un pezzo poroso, come la terracotta non smaltata. Una ciotola o un piatto non poroso e sicuro per il forno sarà più resistente e facile da pulire.

Quali materiali si possono mettere nel forno?

La scelta è ampia: acciaio inox, alluminio, rame, ghisa smaltata, terracotta, pyrex, senza dimenticare i rivestimenti antiaderenti e, oggi, anche la plastica, per il microonde. Ogni materiale presenta in cottura pregi e difetti che lo rendono adatto a specifici impieghi.

Cosa non si può mettere in forno?

I materiali NON idonei al forno a microonde sono: teglie e vaschette di metallo, alluminio, rame, ghisa, cristallo (perché contiene piombo) e qualsiasi stoviglia abbia parti o decorazioni in metallo. Fortemente sconsigliato anche l'utilizzo del legno, che potrebbe deteriorarsi e piegarsi.

Come faccio a capire se un contenitore va nel microonde?

Per verificare l'attitudine di un materiale nei confronti del microonde, si può fare una semplice prova. Basta prendere un bicchiere colmo d'acqua e inserirlo nel microonde, a fianco del recipiente vuoto sotto esame. Aziona l'elettrodomestico settandolo alla massima potenza per un minuto.

Come usare al meglio il microonde in cinque mosse