Quanto costa l'addebito SEPA?

Domanda di: Gianantonio Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Il servizio ha un costo di 0,40 euro oppure è gratuito per gli SDD SEPA relativi alle utenze disposti dalle Aziende creditrici.

Quanto costa addebito diretto?

La scelta del RID bancario è prima di tutto conveniente, perchè in posta e nelle maggiori banche l'operazione di addebito diretto delle utenze sul conto corrente è gratuita e quindi non comporta costi aggiuntivi.

Come funziona l'addebito diretto SEPA?

Per effettuare pagamenti con addebito diretto SEPA, il cliente deve autorizzare la società che fornisce l'utenza o il servizio firmando un contratto di autorizzazione. La banca, a ogni scadenza, eseguirà il pagamento addebitando gli importi sul conto del cliente senza chiedere ogni volta il suo consenso.

Che differenza c'è tra RID e SEPA?

In pratica nel vecchio Rid il cliente dava mandato alla propria banca di pagare un certo importo a un determinato soggetto. Ora, invece, con l'addebito diretto Sepa, l'utente darà mandato non più alla sua banca, ma direttamente al beneficiario della somma il quale potrà chiedere alla banca il pagamento.

Cosa vuol dire pagamento SEPA?

La Single Euro Payments Area (SEPA), ovvero Area Unica dei Pagamenti in Euro, è l'area in cui il cittadino, l'impresa, la Pubblica Amministrazione e ogni altro operatore economico possono effettuare e ricevere pagamenti in euro secondo regole, procedure operative e prassi di mercato uniformi.

SEPA (Italiano)