Quanto costa l'assicurazione auto per la prima volta?

Domanda di: Elsa Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Mediamente, il prezzo dell'assicurazione per un neopatentato spazia da 1200 euro fino a 3 mila euro all'anno. In alcuni casi è possibile avvalersi di varie agevolazioni, come la Legge Bersani. In tal caso il premio dell'assicurazione per un neopatentato calerebbe vistosamente.

Quanto costa un assicurazione nuova?

Cala ancora il prezzo dei contratti RC auto. L'assicurazione che copre i veicoli è meno cara nel secondo trimestre 2022; il prezzo medio è pari a 353 euro. La contrazione è del 2,1% su base annua. E se si fa un confronto rispetto a 8 anni fa è evidente che il prezzo si sia abbassato di ben 135 euro (-27,7%).

Quanto costa l'assicurazione auto 14 classe?

Secondo i dati elaborati da Facile.it, in Italia per assicurare un'auto in classe 14 occorrono, in media, 857 euro; usufruendo dell'Rc familiare ed ereditando la classe 1 maturata su un altro veicolo presente nel nucleo familiare, il costo scende a 356 euro, con un risparmio di 501 euro, pari al 58%.

Quanto costa l'assicurazione di un neopatentato?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando si paga la prima assicurazione?

L'addebito avverrà il 26° giorno di ogni mese per 11 mesi, fino alla scadenza del contratto: dopo ogni addebito, riceverai una email di conferma di avvenuto pagamento con in allegato i documenti di polizza aggiornati.

Come pagare poco di assicurazione auto Prima.it