Quanto costa lo SPID dal commercialista?

Domanda di: Donatella Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

In forza della collaborazione dell'ANC con il CAF CNDL, i commercialisti possono attivare l'identità digitale SPID usufruendo di condizioni economiche agevolate. l'attivazione è possibile alle seguenti condizioni: costo € 10,00+iva per Persone Fisiche con codice fiscale, con procedura Paypal (canone per due anni).

Perché il commercialista chiede lo SPID?

Lo SPID Professionale per i professionisti come Commercialisti e Consulenti del Lavoro è stato pensato per rendere più agile ogni accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Dove fanno lo SPID gratis?

Spid è gratuito? Le credenziali Spid si possono richiedere gratuitamente a uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Aruba, Infocert, Poste, Tim e Lepida oltre alla modalità di erogazione gratuita, offrono anche modalità di registrazione a pagamento.

Come dare il proprio SPID al commercialista?

Quando accedi al sito dell'agenzia delle Entrate puoi delegare un professionista accreditato ad accedere ai tuoi dati. Serve indicare solo il suo codice fiscale. Questa procedura è in vigore da anni.

Dove fare lo SPID costo?

12 euro: se per fare lo SPID ci si reca direttamente presso gli uffici postali. 14,50 euro: chi preferisce ricevere direttamente tutto presso la propria abitazione, compreso il riconoscimento a domicilio tramite il portalettere, dovrà effettuare un pagamento di 14,50 euro.

Identità digitale SPID dal 1° Ottobre + Quanto costa + Quali documenti servono – Video Tutorial Q&A