Quanto costa mandare un bimbo al nido?

Domanda di: Marina De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Se la retta mensile di un asilo nido privato può arrivare a costare fino ai 690 euro a Milano, seguita da Padova che è la seconda città più cara ma il cui costo ammonta intorno ai 470 euro, alcuni studi condotti hanno stimato che la retta media mensile di un asilo comunale è di circa 311 euro.

Quanto costa la retta del nido comunale?

– retta giornaliera € 2,48.

Quando è meglio mandare i bambini al nido?

Quando iniziare? L'età ideale sarebbe tra l'anno e mezzo e i 2 anni di vita, quando i piccoli hanno acquisito una maturazione di base (fisica, cognitiva, emotiva, relazionale) che consente loro di poter godere al meglio dell'esperienza in tutte le sue potenzialità.

Come funziona nidi gratis?

Come funziona

I nuclei familiari che hanno figli iscritti ad un nido o micro-nido pubblico o privato aderente alla misura Nidi Gratis ricevono un contributo per sostenere la retta mensile. Il contributo copre la parte di retta eccedente l'importo di 272,72 euro, rimborsabile dal Bonus Asili Nido INPS.

Come richiedere il bonus nido 2023?

Si può inviare la domanda direttamente online tramite il sito dell'INPS oppure attraverso il servizio dedicato messo a disposizione dal Patronato. Infine, per accedere al bonus bisogna specificare se si richiede l'incentivo per il bonus asilo nido oppure per il supporto presso il proprio domicilio di residenza.

una giornata al nido