Quanto costa mantenere un figlio da zero a 20 anni?

Domanda di: Aaron Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

“Necessario pianificare una strategia di investimento” Per le famiglie italiane la pianificazione finanziaria è ormai un imperativo. In base all'attuale costo della vita, infatti, crescere un figlio da 0 a 18 anni comporta una spesa che si aggira in media intorno ai 139.500 euro, oltre 7.000 euro all'anno.

Quanti soldi al mese per mantenere un figlio?

Tra le tante statistiche con le cifre di questa spesa, che ovviamente varia da famiglia a famiglia, ma anche sulla base del luogo dove si vive, adesso c'è anche una certificazione d'autore. I calcoli della Banca d'Italia, secondo la quale il costo di un figlio nel nostro Paese è pari a 640 euro al mese.

Quanto costa un figlio dopo i 18 anni?

Fino a 8 mila euro prima del parto

In totale lo studio stima che portare un figlio alla maggiore età costa tra 96 mila e i 183 mila euro. E lì non finisce: i tempi della formazione e l'entrata nel mondo del lavoro fanno sì che pochissimi italiani di 18 anni siano finanziariamente autonomi.

Quanto costa mantenere un figlio fino a 25 anni?

Per la stessa tipologia di famiglia ma con un reddito medio (34mila euro/Anno) la spesa totale per crescere un figlio fino alla maggiore età aumenta fino a 175.642,72 euro.

Quanto costa mantenere un figlio dalla nascita alla laurea?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa mantenere un figlio in Italia?