Come bagnare le orchidee ogni quanto?

Domanda di: Noel Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

5 LE INNAFFIATURE il substrato ogni 3-5 giorni: se è quasi asciutto, fornire poca acqua (in genere, la necessità di acqua si manifesta ogni 5-7 giorni, dipende dalle condizioni ambientali). Il momento migliore per innaffiare è di mattina; svuotare il sottovaso dopo 15 minuti dall'acqua eventualmente non assorbita.

Come si bagnano le orchidee in vaso?

Come irrigare le Orchidee

Immergiamo il vaso per metà ed evitiamo di far fuoriuscire la corteccia. Lasciamola in immersione per 15/20 minuti in modo che corteccia e torba si impregni bene d'acqua. Quindi togliamola dall'acqua e lasciamo scolare il vaso molto bene, anche mezz'ora, prima di riporre il vaso nel sottovaso.

Dove mettere le orchidee in casa?

UN POSTO PERFETTO PER LE ORCHIDEE

Le phalaenopsis sono piante che richiedono un posto caldo e luminoso. Il luogo ideale per posizionare un'orchidea è dentro casa davanti una finestra, lontana però dal sole diretto. Basta quindi mettere una tenda leggera alla finestra e la nostra orchidea sarà felice!

Quanto tempo possono stare le orchidee senza acqua?

Acqua e umidità

È preferibile annaffiare all'inizio della giornata e anzi, la cosa migliore sarebbe immergere il vaso per 5-10 minuti in un secchio pieno d'acqua. In questo modo la sua orchidea sta bene per sette giorni senza acqua.

Perché le orchidee devono avere il vaso trasparente?

I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l'apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema.

ANNAFFIA LE ORCHIDEE COME UN PROFESSIONISTA