Quanto costa montare un parapetto?

Domanda di: Giovanna Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

La posa in opera di un nuovo parapetto costa circa 300 euro, cui bisogna aggiungere il costo di rimozione e smaltimento dell'esistente (altri 30 euro/mq) e gli eventuali costi aggiuntivi legati al noleggio di attrezzature per il trasporto nel caso di parapetti molto pesanti.

Quanto costa 1 metro di ringhiera?

Il costo medio della ringhiera in ferro è di circa 42 euro al metro lineare. Fino a poco tempo fa era di 50 euro al metro lineare, ma la crisi del mercato ha spinto le aziende ad abbassare sensibilmente i prezzi. Il prezzo comprensivo di Iva della ringhiera in ferro non dovrebbe comunque superare i 50 euro.

Quanto costa al metro lineare un parapetto in vetro?

Quanto costa un parapetto di vetro? Un parapetto in vetro ha un prezzo base di 65 euro al metro lineare, riferito ad un modello "tutto vetro" fissato al solaio con delle semplici borchie di acciaio.

A quale altezza è obbligatorio il parapetto?

Il parapetto è necessario ed obbligatorio in presenza di pericolo di caduta da altezze superiori ai 500 mm o nel caso in cui la distanza tra piattaforma di passaggio ed un ostacolo laterale (macchinario o muro) sia superiore ai 180 mm.

Chi paga spese parapetto?

Quindi, il proprietario dell'appartamento è l'unico individuo tenuto a provvedere alle spese relative alla manutenzione e ristrutturazione del balcone; queste spese comprendono anche gli oneri inerenti alla sua struttura, nonchè alla ringhiera ed al parapetto; lo stesso vale per la pavimentazione del balcone.

Quanto deve essere alto minimo un parapetto per essere LEGALE ?