In quale mese di gravidanza si ingrassa di più?

Domanda di: Iacopo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Riassumendo, l'aumento ponderale è più evidente a partire dal quarto mese di gravidanza per garantire l'adeguato sviluppo fetale.

Quanti kg si prendono gli ultimi 3 mesi di gravidanza?

* L'aumento deve essere graduale: nel primo trimestre è minimo (circa un chilo), mentre nei mesi successivi il peso corporeo aumenta di 300-500 grammi a settimana. In questo grafico è riportata la media del peso fetale nei diversi momenti della gravidanza.

Quanto si ingrassa al 5 mese di gravidanza?

Quanti chili si prendono a 20 settimane? Al quinto mese, quindi intorno a 20 settimane di gravidanza, i chili presi dovrebbero essere massimo 4-5, la metà circa del totale del peso che si acquisisce nei nove mesi. Le donne che partono sottopeso hanno più agio, perché devono avere un'alimentazione più ricca.

Come capire se si sta ingrassando troppo in gravidanza?

Ti basterà sapere la tua altezza e il tuo peso pregestazionale. Il BMI si definisce “normale” quando è compreso tra 18.5 kg/m² e 24.9 kg/m², “sottopeso” quando è inferiore a 18.5 kg/m², “sovrappeso” se è compreso tra 25 kg/m² e 29.9 kg/m² e “obesità” se supera il 30.0 kg/m².

Quanti kg al 6 mese di gravidanza?

Il consiglio è quello di aver preso non meno di 6 kg, giunta al sesto mese. Nel terzo trimestre, invece, l'aumento dovrebbe corrispondere a un chilo al mese, così che, a fine gravidanza, l'aumento totale sarà tra i 9 e i 12 kg.

BMi in gravidanza e aumento di peso - Tutto quello che devi sapere