Rivolgendosi invece a una scuola guida privata si va a spendere tra i 200 e i 250 euro (iscrizione, corso teoria e presentazione agli esami). Se invece si affronta solo l'esame di guida (con il ciclomotore della scuola guida) dopo aver già passato l'esame teorico come privatista si spende intorno ai 100-130 euro.
Se si affrontano teoria e pratica presso un'autoscuola il costo medio si aggira intorno ai 950 euro. Mentre se ci si limitata alla pratica il costo varia intorno ai 650 euro. Osservando più da vicino il dettaglio delle spese è dato di sapere che costo della documentazione iniziale si aggira attorno ai 150 euro.
Nel caso delle moto 150 e delle moto 250, la patente B è sufficiente solo se si rientra nei limiti di cui sopra. Chi desidera guidare un mezzo di cilindrata superiore dovrà sostenere l'esame per la patente A.
Chi ha conseguito la patente B prima dell'1 gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo, chi l'ha conseguita tra l'1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo in Italia mentre tutti gli altri possono condurre solo motocicli fino a 125 cc di cilindrata e con una potenza fino a 11 kW (15 CV).
Il costo della patente A da privatista alla Motorizzazione è quindi di circa 150 € totali. Aggiungi intorno ai 60 – 80 € se devi noleggiare la moto per l'esame.