Quanto costa produrre un chilo di pomodori?

Domanda di: Rosalba Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Produrre un chilo di pomodoro costa un euro. Tra l'acquisto della piantina e i costi della plastica, dei gancetti, delle tasse, degli operai che devono raccoglierlo e poi trasportarlo, il ciliegino si vende a 50-60 centesimi al chilo, a 30 centesimi al chilo il pomodoro da insalata. È chiaro dunque che non conviene».

Quanto rende un ettaro di pomodori?

Rendimenti del pomodoro coltivato all'aperto

I rendimenti della coltivazione di pomodori all'aperto su colture a stelo sono in media di 60-100 tonnellate per ettaro. Le varietà determinate, tuttavia, di solito non producono più di 30-50 tonnellate per ettaro a causa del loro ciclo colturale più piccolo.

Quanto costa un quintale di pomodori?

Il risultato finale è stata la media tra queste richieste, vale a dire 10,85 € al quintale. La cosa migliore sarebbe stato il ritocco delle tabelle qualitative, che invece sono rimaste invariate.

Quanto si guadagna in una fabbrica di pomodori?

Circa il 25 per cento della manodopera è straniera; un lavoratore stagionale può arrivare a guadagnare in due mesi di lavoro anche fino a 4.500 euro netti.

Quanto si guadagna a coltivare pomodori?

Dipende da molti fattori, non si può stabilire. Diciamo dal 10–30% all agricoltore, ma a volte è di meno a volte di più. Il contratto per il pomodoro da industria lo paga, al produttore, circa 8 centesimi al kilogrammo.

Quanto si guadagna con 1000 mq di coltivazione di pomodoro INVERNALE in serra ?!?