Quanto costa tenere acceso il modem?

Domanda di: Samuel Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

In questo caso si ottiene una spesa di circa 35-52,5 euro l'anno per il mantenimento del modem Wi-Fi di casa, un costo non irrisorio che può essere ridotto adottando alcuni accorgimenti utili per risparmiare sulla bolletta della luce.

Quanto consuma un modem acceso tutto il giorno?

Ma quanto consuma un modem wi-fi? Generalmente questa tipologia di dispositivi non consumano tanto: circa 10-12 W all'ora che arriva ad un totale di circa 25-30 euro all'anno, una media di 7 centesimi al giorno.

Quanto si risparmia spegnendo il modem?

Ipotizzando quindi di lasciare acceso il router solo dalle 18 alle 24, allora la spesa annuale si ridurrà di due terzi. Passando così da 4,83 euro a 10,47 euro all'anno a seconda dei modelli.

Quanto consuma il modem di Tim?

in pieno utilizzo (stato ON), il consumo medio è inferiore a 15,6 Watt 2. in basso utilizzo (stato IDLE), il consumo medio è inferiore a 9,8 Watt 3. considerando il suo utilizzo in modalità ON, per ogni prodotto il consumo rispetto a un prodotto già allineato col Codice di Condotta è ridotto del 20,1% 4.

Che succede se spengo il modem?

Con il router spento, oltre ad essere momentaneamente inattaccabili da ogni tentativo di intrusione, risparmieremo anche un po' sulla bolletta elettrica. Inoltre, se le antenne del router non stanno lavorando attivamente avremo anche meno interferenze su altri dispositivi elettronici eventualmente presenti in loco.

10 COMUNI PROBLEMI COL WI-FI