Quanto costa tenere in carica il cellulare tutta la notte?

Domanda di: Sig.ra Mariagiulia Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Quanto consuma caricare il cellulare tutta la notte
In media il consumo della batteria di un cellulare va dai 3 ai 7 watt ad ogni carica, che tradotto in termini di costi significa una cifra che va dai 2 ai 4.50 euro l'anno.

Cosa succede se carico il telefono di notte?

Caricare lo smartphone di notte può danneggiare la batteria

Una tendenza alla perpetua connessione che ha tra l'altro condotto alla nascita di una vera e propria sindrome da disconnessione: la nomofobia.

Quanto consuma un cellulare attaccato alla presa?

In media un caricabatterie collegato a un telefono completamente carico consuma 2 watt, un telefono in carica consuma 3 watt, quindi le differenza è minima. Se invece lasciamo il caricatore inserito nella presa - senza alcun telefono - il consumo sarà di circa 0,25 watt.

Quanto costa ricaricare il telefono a casa?

Supponendo di caricarlo uno volta al giorno, in un anno si prelevano dalla rete 4,38 kwh. È l'energia che occorre per fare 4 lavatrici o usare un termoventilatore per 2 ore, per avere un'idea. Quanto al prezzo, la bolletta media italiana è sui 23 cent al kwh, e dunque in un anno caricare il telefono costa circa €1.

Come caricare il telefono di notte?

Solo per effettuare un'eventuale calibrazione si dovrebbe lasciare spegnersi lo smartphone con la batteria allo 0%. Un ottimo consiglio per ricaricare lo smartphone di notte è semmai quello di non utilizzare le tecnologie di ricarica rapida ma lasciare che la batteria si ricarichi più lentamente.

CARICHI L'IPHONE DI NOTTE? DEVI SAPERE QUESTE COSE!