Come e quando potare il basilico?

Domanda di: Quasimodo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (41 voti)

La potatura va effettuata quando cominciano a spuntare le prime infiorescenze. Per potare correttamente il basilico in vaso è necessario rimuovere i fiori presenti sulle cime della pianta, operazione necessaria e indispensabile per incrementare la produzione delle foglie.

Come tagliare il basilico per farlo ricrescere?

L'errore più comune che compiamo quando raccogliamo il basilico è quello di prendere le foglie che sono in basso: in questo modo indeboliamo la pianta. Esiste un modo per raccogliere il basilico per farlo ricrescere: dobbiamo tagliare le punte, appena sopra le sue biforcazioni.

Come si pota un basilico?

Le piante più rigogliose come il basilico possono morire rapidamente dopo la fioritura, quindi la potatura è particolarmente importante per tali piante. Quando si potano questi tipi di piante, tagliarli proprio dove la foglia incontra il gambo.

Come non far morire il basilico in inverno?

Il basilico, per continuare a crescere bene anche durante i mesi freddi, necessita di molta luce solare diretta. Per questa ragione, è consigliabile posizionare le piantine vicino a una finestra o in una zona in cui quest'ultima possa penetrare senza ostacoli.

Cosa vuol dire Cimare il basilico?

La cimatura è utile anche per il basilico: se togli le infiorescenze apicali prima che facciano i semi infatti stimoli la produzione di foglie, evitando che perdano aroma e si secchino. Il basilico è tra le regine delle erbe aromatiche: scopri quali piante non possono mancare nel tuo angolo delle aromatiche.

COME RACCOGLIERE IL BASILICO SENZA ROVINARLO | ORTO E GIARDINAGGIO