Quanto costa togliere l'usufrutto della casa?

Domanda di: Sig. Alessio De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Per quanto riguarda i costi per la cancellazione dell'usufrutto, bisogna far riferimento ai costi richiesti, dall'Agenzia delle Entrate, per le volture catastali e, quindi: il costo della marca da bollo da 16 euro (una ogni quattro pagine della domanda) ed il costo del tributo speciale catastale pari a 55 euro.

Come si fa a togliere l'usufrutto?

L'usufruttuario, prima della scadenza dei termini previsti dal contratto, può rinunciare al proprio diritto per qualunque ragione, sempre con un atto scritto. È possibile procedere attraverso due modalità: tramite atto pubblico; con una scrittura privata a pena di nullità.

Quanto costa togliere un usufrutto su una casa dal notaio?

In sede di registrazione dell'atto, il notaio aveva applicato le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna.

Che documenti servono per togliere l'usufrutto?

La cancellazione dell'usufrutto su un immobile deve essere richiesta all'Agenzia delle Entrate attraverso una domanda di voltura catastale, che serve a:
  • comunicare la riunione di usufrutto, cioè la ricostituzione della piena proprietà;
  • fornire la nuova intestazione per i documenti catastali;

Chi paga la rinuncia all usufrutto?

Chi intende rinunciare all'usufrutto deve innanzitutto pagare il notaio che redige l'atto pubblico o l'autentica sulla scrittura privata. Nel caso di rinuncia all'usufrutto di beni immobili si deve tenere in considerazione che è necessario versare l'imposta di registro, l'imposta ipotecaria e quella catastale.

COME VENDERE LA NUDA PROPRIETÀ O L’USUFRUTTO