Quanto costa un certificato CITES?

Domanda di: Giuliano Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

Costi. Versamento dell'importo di euro 15,49 per certificato rilasciato.

Quanto costa il certificato CITES?

Alle domande import/export è necessario allegare, infine, l'attestazione originale del versamento di € 27,00 tramite bollettino postale, oppure la nota di eseguito del bonifico bancario o postale (vedi Modalità di pagamento del diritto speciale di prelievo).

Come si fa avere il certificato CITES?

4 - Per ottenere un permesso CITES basta farne richiesta fornendo la descrizione dettagliata con l'indicazione dei numeri di serie, dell'anno di costruzione e di quali parti sono realizzate in legno protetto, col relativo nome scientifico (nel caso delle tastiere in palissandro brasiliano si chiama "dalbergia nigra").

Chi rilascia il certificato CITES?

In Italia gli organismi preposti al controllo sono il CFS (Corpo Forestale dello Stato), gli uffici doganali e i corpi di polizia.

Come richiedere il certificato CITES Avorio?

L'emissione del Certificato è subordinata ad una richiesta da presentare all'ufficio CITES della propria Provincia tramite l'apposita modulistica allegando documentazione sufficiente a comprovare l'antichità dell'oggetto come “esemplare lavorato” e la sua provenienza, specificando la nomenclatura scientifica del ...

cos'è il certificato C.I.T.E.S.