Quanto costa un kimono da geisha?

Domanda di: Felicia Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

1. Quanto costa un autentico kimono giapponese? Un kimono giapponese autentico "da uso quotidiano" può costare fra i 40€ e i 800€ a seconda del materiale, del design e dal produttore del capo, mentre kimono molto formali in pura seta possono essere estremamente costosi.

Quanto costa la geisha?

Il prezzo per invitare una geisha a cena si aggira tra i 30mila e i 50mila yen (tra i 260 e i 430 euro). Ma la spesa non finisce qui: i ristoranti dove lavorano le geisha hanno menù fissi da circa 20mila yen (170 euro) a persona.

Quanto costa uno yukata?

Una yukata più che buona costa dai 20Euro ai 100Euro al massimo a seconda della qualità. Ci sono tuttavia ottimi kimono di seconda mano a prezzi stracciati.

Come si chiama l'abito della geisha?

Modelli di Kimono da Donna

Esistono inoltre degli indumenti creati appositamente da indossare sotto il proprio Kimono. I Kurotomesode, per esempio, sono i tipici Kimono indossati dalle donne sposate, mentre le giovani spose indossano uno dei Kimono più particolari, ovvero l'Uchikake.

Come dorme una geisha?

Per evitare che, durante il sonno, l'acconciatura si rovinasse o scomponesse le geisha dormivano su un particolarissimo cuscino: hakomakura (箱枕) o takamakura (高枕). Su questo poggiavano il collo o parte della nuca per mantenere il capo sollevato dal suolo, mantenendo così in condizioni perfette i capelli.

chi è la Geisha?