Quanto costa un oud?

Domanda di: Loretta Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

La produzione spontanea è talmente rara in natura che il prezzo al kg di questa resina si aggira intorno ai 30-40 mila euro, cifra che gli vale il soprannome di “oro nero”. In commercio si trova oud a “soli” 8 mila dollari al chilo, mentre quello più pregiato supera di gran lunga i 50-60 mila euro.

Quante corde ha l oud?

Lo strumento

Il numero delle corde è variabile, solitamente sono 11 distribuite in 5 coppie con la stessa accordatura più un bordone singolo; una volta le corde erano di seta o di budello, attualmente sono più utilizzate quelle di nylon.

Come si suona l oud?

L'accordatura più comune (dal basso verso l'alto) è Do, Fa, La, Re, Sol, Do, il che rende tutti gli intervalli (tranne tra il F e il A) delle quarte giuste. Le corde storicamente venivano ricavate da viscere di animali e pizzicate da un plettro chiamato risha (traduzione araba di piuma).

Che odore ha oud?

Conosciuto anche come legno di agar, agarwood o oudh, ha un odore intenso e deciso che - a seconda della qualità e del suo utilizzo - risulta più o meno legnoso, speziato, terroso, affumicato, animale e persino stallatico.

Cosa vuol dire oud?

Il nome oudh o oud viene usato negli Emirati Arabi per definire sia il legno di agar (agarwood) che l'olio fragrante che ne deriva.

Se vuoi comprare un Oud, ascolta prima questo e risparmia tempo e denaro