Quanto costa un processo davanti al giudice di pace?

Domanda di: Demi Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Per importi superiori a 1.100 Euro e fino a 5.200 Euro si paga un contributo unificato di 98,00 Euro; Per importi superiori a 5.200 Euro si paga un contributo unificato di 237,00 Euro; Per importi indeterminabili si paga un contributo unificato di 237,00 Euro se il ricorso è di sola competenza del Giudice di Pace.

Quanto costa una causa davanti al giudice di pace?

Per potere inoltrare un Ricorso al Giudice di Pace è necessario sostenere un costo di 43 euro di contributo unificato fino a multe che non superino i 1.100 euro. Per il ricorso alle multe che superano i 1.100€ è necessario il contributo unificato, più un bollo di 27 euro.

Chi paga le spese per il giudice di pace?

Chi paga le spese processuali? Le spese processuali sono sostenute, di norma, da chi perde il giudizio. È il giudice a decidere, nella sentenza che definisce la causa, se addossare tali spese sulla cosiddetta parte soccombente o meno.

Quanto dura una causa davanti al giudice di pace?

Il termine previsto dalla legge è di quindici giorni. Si tratta, tuttavia, di un termine meramente ordinatario. Il giudice emetterà la sentenza in un tempo alquanto variabile. Molto dipende anche dal carico di lavoro del giudice stesso.

Cosa si fa alla prima udienza davanti al giudice di pace?

Nella prima udienza il giudice di pace interroga liberamente le parti e tenta la conciliazione(2). Se la conciliazione riesce se ne redige processo verbale a norma dell'articolo 185, ultimo comma(3).

38 IL PROCEDIMENTO DAVANTI AL GIUDICE DI PACE