Quanto costa un topazio imperiale?

Domanda di: Dr. Morgana Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Con il topazio imperiale si inizia decisamente a salire di valore: per le pietre di grandi dimensioni, il valore può arrivare anche a 1000€ al carato, talvolta anche di più.

Come riconoscere topazio imperiale?

Come riconoscere un topazio imperiale? Per riconoscere con certezza il Topazio, bisogna utilizzare degli strumenti di laboratorio con i quali il gemmologo sarà in grado di misurare l'indice di rifrazione (1,610-1,618 o 1,630-1,638) e la densità che è 3,52-3,56 g/cm3; la durezza è 8 sulla scala di Mohs.

Qual è il topazio più pregiato?

I topazi più pregiati sono quelli nei colori rosa e giallo-aureo intenso, in quanto quelli naturalmente di colorazione rosata risultano particolarmente rari. Quelli invece di colorazione blu possono essere molto simili a quelli acquamarina.

Quando si regala un topazio?

Topazio pietra significato

Il topazio blu, infatti, viene solitamente regalato al compimento del quarto anno di legame matrimoniale. Quello giallo, invece, si mostra più indicato per il ventitreesimo.

Quanti tipi di topazio ci sono?

In natura si riscontrano le seguenti colorazioni, elencate dalla più rara alla più comune: rosso, rosa, blu-verde, azzurro (naturale), rosa-arancio, giallo-bruno, giallo-arancio (cherry), giallo, incolore. I topazi marroni, gialli, arancio, ciliegia, rossi e rosa, si trovano in Brasile e nello Sri Lanka.

Consigli Preziosi:Topazio