Una bici di diamanti, intesa come esemplare di lusso estremo, può raggiungere cifre astronomiche: la "Trek Butterfly Madone" è stata venduta a circa 440.000€ ( 500.000 5 0 0 . 0 0 0 ), mentre la mountain bike "The Beverly Hills Edition" di House of Solid Gold, ricoperta d'oro e gemme, è tra le più costose al mondo.
1. Trek Butterfly Madone. Ad accaparrarsi la medaglia d'oro come bicicletta da corsa più costosa al mondo è la Trek Butterfly Madone che è stata battuta all'asta benefica per il cancro di Sotheby's per 500.000$ (440.000€).
La MTB costruita dalla statunitense “House of solid gold” è la bicicletta più costosa che sia mai stata realizzata. Il suo nome è “The Beverly Hills Edition”, costruita con un telaio in alluminio ricoperto d'oro a 24 carati, 600 diamanti neri e 500 zaffiri incastonati nella bicicletta.
La parola S-Works, con cui vengono denominati i suoi prodotti di fascia più alta, è diventata la più desiderata nel mondo del ciclismo. Per tutto questo, probabilmente, Specialized è la migliore marca di biciclette del mondo.
In media, una bici da passeggio tradizionale ha un costo compreso tra i 300 e i 500 euro, ma i modelli più avanzati, dotati di telaio leggero in alluminio, cambio interno al mozzo, freni a disco o accessori di alta qualità, possono superare i 600 euro.