Quanto costa una visita dal medico di base in Svizzera?

Domanda di: Piersilvio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Costi. La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall'assicurazione malattia (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.

Quanto costa andare dal medico in Svizzera?

Riassumendo, si può dire che si tratta di una somma annuale con la quale si contribuisce al pagamento delle spese sanitarie. L'aliquota percentuale rappresenta il 10% di contributo alle spese sanitarie; il tetto è di 700 franchi, nel caso degli assicurati maggiorenni, di 350 franchi se si tratta di minori.

Cosa copre la tessera sanitaria italiana in Svizzera?

Presentando la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), hanno diritto alle cure necessarie sul piano medico, tenuto conto della natura del trattamento e della durata del soggiorno prevista.

Quanto costa l'assistenza sanitaria in Svizzera?

L'aliquota percentuale è disciplinata dalla Legge sull'assicurazione malattie. Ammonta di regola al 10% e al massimo a 700 franchi per anno civile.

Come funziona il medico di base in Svizzera?

I sistemi sanitari di Svizzera e Italia a confronto

Diversamente dall'Italia, in Svizzera vi è libera scelta del medico se si opta per il rispettivo modello assicurativo nell'assicurazione base. Una volta detratta la franchigia, le visite mediche, anche quelle specialistiche, vengono pagate dall'assicurazione malattia.

STIPENDI IN SVIZZERA: Quanto Si Guadagna e Quanto Costa Veramente la Svizzera?