Quindi, a seguito della quantità di colore, della lunghezza delle extension, dei ritocchini che si sono resi necessari. e dell'animazione in c g i. Disney ha speso circa $150.000. solo per i capelli di Ariel.
Secondo Deadline, per La Sirenetta sono stati spesi 390 milioni di dollari, di cui 250 in budget di produzione e 140 in promozione, perciò qualsiasi risultato al di sotto dei 400 milioni non soddisferebbe i piani di Disney.
Nonostante la sua accoglienza critica mista, Ariel rimane popolare tra il pubblico ed è considerata uno dei personaggi animati più iconici e amati della Disney, con la sua specifica combinazione di colori di capelli rossi, conchiglie lavanda e coda verde che la rendono distintamente identificabile.
In realtà la Disney avrebbe voluto fare un film il più fedele possibile alla storia originale, compreso l'aspetto della Sirenetta: purtroppo, per quanto abbiano cercato, non sono riusciti a trovare un'attrice con le squame, per cui a questo punto bianca o nera non importava molto.