Quanto costano i tartufi di mare?

Domanda di: Dott. Mattia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

I tartufi di mare sono un po' più cari delle vongole anche perché, nei nostri mari, sono diventati più rari. In linea di massima i prezzi per un chilo di tartufi di mare oscillano tra i 15 e i 20 euro.

Quanto costa un kg di tartufi di mare?

Il prodotto viene pescato su banco naturale, soprattutto nell'Alto Adriatico, con imbarcazioni denominate "turbosoffianti". CONFEZIONE DA 1KG PREZZO AL KG 6.00€ Il murice è un mollusco gasteropode di medie dimensioni (6-9 centimetri).

Quanto pesa un tartufo di mare?

Descrizione dei tartufi di mare

I tartufi di mare dell'Oceano Atlantico raggiungono 6-7 cm di lunghezza e 60-70 g di peso; in Mediterraneo, gli esemplari più comuni sono di 3-4 cm per 30-40 g.

Che sapore hanno i tartufi di mare?

Il frutto intero è molto simile alle vongole: il piede è piuttosto grande e la forma ricorda vagamente una lingua. La carne ha una consistenza soda, il sapore è salmastro ed evoca il profumo del mare.

Dove si trovano i tartufi di mare?

Il Tartufo di mare, o “Venus Verrucosa”, è un mollusco bivalve appartenente alla famiglia dei “Veneridi”. Vive e prospera nelle praterie di Posidonia e nei fondali sabbiosi e fangosi a circa 20 metri di profondità; è diffuso soprattutto nel mari italiani e nell'Oceano Atlantico Orientale.

Spaghetti ai Tartufi di Terra e di Mare