Domanda di: Ing. Matilde Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(25 voti)
Fiocco di Neve di Poppella. Altro che babà, sfogliatella e pastiera, a Napoli c'è una fila per mangiare questo dolce venduto a 0,90 euro che fa sballare.
Il fiocco di neve è un dolcetto napoletano squisito, costa circa 1 euro ed è di una bontà incredibile. Il primo assaggio è un colpo di fulmine: la resistenza del pain brioche perfettamente lievitato fa una labile resistenza al morso prima di esplodere e sprigionare tutto il proprio ripieno.
Questo dolce paradisiaco si può mangiare anche in altre città come: Bologna e Roma, dove Poppella spedisce su ordinazione, su prenotazione; ma anche a Torino, alla Pasticceria Dolce di corso Racconigi 87 che ogni giovedì riceve direttamente da Napoli i Fiocchi di Neve freschissimi.
Passo quindi ai fiocchi di neve, questo tormentone tutto napoletano da 1,5 euro il pezzo, che poi è quello che ci ha portati qui: capire questo fenomeno di isteria collettiva che da circa quattro anni fa impazzire napoletani e non, queste brioscine napoletane ripiene di “crema fiocco”.
Il peso delle nuvole di panna può variare da 20 a 40 grammi, anche se la misura perfetta è quella che vi ho indicato, per delle nuvolette da 2 morsi. Vi sembreranno piccole, ma poi con la seconda lievitazione cresceranno!