Quanto deve bere una persona anziana al giorno?

Domanda di: Dr. Dante Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Questa ridotta percezione può creare problemi in un organismo che già di per sé è fisiologicamente disidratato, perciò i medici consigliano agli anziani di bere ogni giorno oltre 2 litri di acqua, indipendentemente dalla sete che avvertono.

Quanta acqua bere a 90 anni?

«Il fabbisogno idrico in una persona anziana non affetta da particolari patologie è di circa 20-25 ml per ogni chilo di peso corporeo. Di norma non si dovrebbe mai scendere sotto il litro al giorno: per questo motivo, una buona media potrebbe essere un litro e mezzo al giorno».

Quanto deve bere un anziano in estate?

E dunque, cosa e quanto bere in estate per mantenersi idratati? I medici suggeriscono a tutti una regola generale: bisognerebbe bere almeno 1,5 lt al giorno, che sono circa otto bicchieri d'acqua; questo dato si duplica in estate e per le persone anziane.

Perché gli anziani bevono poca acqua?

Secondo un gruppo di ricercatori australiani dell'università di Melbourne, che hanno studiato un gruppo di soggetti sani con più di 68 anni, gli anziani tendono a bere di meno, anche perché sono meno efficaci i meccanismi che danno la sensazione di sete e inducono quindi a bere.

Come idratare anziano che non vuole bere?

Se l'anziano non è in grado di bere, sarà necessario idratarlo con un sondino o somministrare liquidi per via endovenosa. Questa soluzione è consigliabile in caso di forte vomito, che rende impossibile assumere e trattenere liquidi, stato di incoscienza, disfagia grave.

Alimentazione nella terza età: cosa, come, quanto mangiare per evitare la malnutrizione