Fate bollire per circa un'ora, fino a quando l'acqua non si sarà dimezzata. Dopo un mesetto, potrete utilizzare anche altre verdure per il brodo, introducendole di settimana in settimana, come ad esempio, carciofi, spinaci, bietola e tutto ciò che il vostro pediatra vi consiglierà.
In una pentola far bollire dell'acqua e togliere poi la pentola dal fuoco. Mettere il vasetto aperto nella pentola per una cottura a bagnomaria. Dovrebbe essere immerso in acqua per circa 3/4. Riscaldare il vasetto, mescolando di tanto in tanto, fino a raggiungere la giusta temperatura di servizio.
Preleva dal vasetto solo la quantità che il tuo bambino probabilmente consumerà e riscaldala a bagnomaria o nel microonde. Se scaldi a bagnomaria, fai attenzione che l'acqua non superi i 70°C perché a questa temperatura l'etichetta può staccarsi e il vasetto dell'omogeneizzato caderti di mano.
Gli omogeneizzati sono pronti per l'uso. Per preparare il brodo si aggiunge un omogeneizzato di verdure all'acqua calda. Quelli di carne e di pesce possono essere aggiunti al brodo già caldo oppure riscaldati e somministrati con il cucchiaino direttamente dal vasetto.
La carne e il pesce se somministrati da soli vanno prima riscaldati leggermente a bagnomaria, cioè immergendo il recipiente in acqua calda. Non serve alcun riscaldamento se vanno aggiunti alla pappa o al brodo di verdura già caldo.